Progetto
Pedagogia del bosco | Ricerca e formazione è un gruppo di lavoro informale nato nel 2014-5 per approfondire e promuovere l’approccio della pedagogia del bosco in ogni contesto educativo dove ci siano persone interessate a valorizzare l’immersione nel selvatico e il gioco spontaneo nei percorsi di apprendimento.
Nel 2014 un gruppo di genitori ha cominciato a incontrarsi regolarmente per confrontarsi sulle scelte educative per i propri figli. Da quegli incontri sono nate l’A.P.S. Fuori dalla scuola, che porta avanti progetti di libera immersione nel selvatico, e il nostro gruppo informale che si occupa di ricerca e formazione nell’ambito della pedagogia del bosco
I due aspetti chiave della pedagogia del bosco, che la identificano e la distinguono rispetto ad altri approcci di educazione all’aperto sono:
Immersione nel selvatico
L’idea che sia necessaria un’esperienza libera e continuata nel tempo di interazione con ambienti selvatici, cioè non completamente organizzati intorno alle esigenze degli esseri umani (adulti).
Giochi spontanei
La visione del gioco come esperienza privilegiato per la conoscenza di se stessi, l’interazione tra persone e ambiente e l’apprendimento per gli esseri umani, piccoli e grandi.
Parliamo di pedagogia “del” bosco, e non solo “nel” bosco, perché si parte dalla riflessione sulla relazione tra persone e ambiente selvatico, per arrivare a una visione olistica di infanzia, apprendimento e comunità “more than human” che si può applicare in tutti i contesti educativi e con ogni gruppo di persone in relazione fra loro, gli altri esseri viventi e l’ambiente.
Pensiamo che la pedagogia del bosco meriti di essere conosciuta perché ha una sua visione specifica che la differenzia da altri approcci di educazione all’aperto, e può apportare notevoli spunti di riflessione che sono utili alla riflessione educativa in generale.
Ricerca
Il nostro gruppo mette al centro l’idea di ricerca perché:
- per promuovere un’azione educativa intenzionale è fondamentale saper collegare teoria e pratica, esperienza diretta e rielaborazione;
- per sostenere la diffusione della pedagogia del bosco in Italia è necessario contribuire all’elaborazione teorica e alla ricerca su questo approccio e la sua applicazione nel nostro contesto nazionale.
Formazione
Vogliamo portare le nostre esperienze di formazione in più contesti possibili perché una formazione specifica rispetto a temi, valori e buone pratiche relativa alla pedagogia del bosco è centrale per promuovere la diffusione di questo approccio e lo sviluppo di progetti di buona qualità.
Per noi ogni formazione è un per-corso di accompagnamento, in cui non proponiamo risposte preconfezionate e soluzioni magiche, ma vogliamo porre dei punti di riflessione da sviluppare insieme ai partecipanti per favorire un abitudine all’atteggiamento autoriflessivo e di ricerca che è una delle caratteristiche fondamentali dell’accompagnatore di pedagogia del bosco
Persone
Contatti: corsipedagogiadelbosco@gmail.com oppure 329 89 26 297 (Selima)