Selima Negro

Da bambina volevo diventare come Indiana Jones, alla fine ho studiato Storia Moderna (movimenti ereticali dell’Italia del Cinquecento), ho sempre adorato le storie e il cinema. Ho fatto l’attivista in Greenpeace e l’educatrice ambientale, e ho lavorato in molti servizi educativi con fasce d’età e obiettivi diversi (Centro Giovani, Assistenza Domiciliare Minori, Centri estivi, Spazio Famiglie 0-3, post scuola).

Dopo la nascita del mio primo figlio nel 2012 ho cominciato a indagare la possibilità di creare progetti educativi che valorizzassero lo stare “fuori” con un’ottica pedagogica a 360° e ho scoperto la pedagogia del bosco, che ho approfondito attraverso lo studio (grazie anche alla mia tesi “La dimensione pedagogica del rischio”), la rete con progetti attivi (grazie ad esempio a due viaggi in Danimarca) e l’esperienza diretta grazie all’APS Fuori dalla scuola.

Mi interessano soprattutto i temi che riguardano:

  • la dimensione pedagogica del rischio;
  • la cultura della selvatichezza;
  • l’interazione tra persone e ambiente tramite i giochi spontanei;
  • la motivazione intrinseca come motore dell’apprendimento;
  • i progetti di apprendimento partecipato dedicati alla fascia 6+;
  • la storia del movimento della pedagogia del bosco in vari paesi del mondo.

Mi piace fare formazione agli adulti perché mi porta a conoscere contesti e percorsi sempre diversi e a crescere io per prima.

Risorse

Negro S., Learner-led approach in an outdoor environment as an alternative to
traditional schools. The contribution of Forest Pedagogy
, 9th International Outdoor Education Research Conference, University of Cumbria, 18-21 luglio 2022.

Negro S., “Crescere bambini sicuri”, in Bertolino F. (a cura di ), Salvare Robinson. La dimensione pedagogica del rischio nelle esperienze all’aperto, Junior, 2022

Negro S., Integrare dentro e fuori, a scuola e sul territorio, Convegno Fare Scuola all’Aperto, Biella Cresce, 30 maggio 2020

Il bosco? Un maestro. Intervista a Selima Negro, Terra Nuova, 2020 https://www.terranuova.it/News/Genitori-e-figli/Selima-Negro-Il-bosco-Un-maestro

Negro S., La pedagogia del bosco. Educare nella natura bambini liberi e sani, Terra Nuova Educazioni, Firenze, 2019 Per aquistarlo: https://bit.ly/2lPAHFE

Negro S., “Come crescere bambini sicuri? Percorsi di educazione all’aperto al con il rischio”, in La natura mette radici a scuola, Zeroseiup, 2019

Negro S., “Di fuoco, attrezzi e distanze”, in Bambini, Settembre 2018

Coluccelli S., “Montessori incontra la pedagogia del bosco: imparare e crescere in autonomia”, in Montessori incontra…Intrecci pedagogici tra scuola montessoriana e didattiche non tradizionali, Erickson, 2018

Negro S., Come crescere bambini sicuri? Percorsi di educazione all’aperto al e con il rischio, partecipazione a Educazione Terra e Natura, Convegno internazionale organizzato dall’Università di Bolzano con la collaborazione di Zeroseiup, 1 dicembre 2017, Bressanone

Negro S., Il programma capovolto, ovvero il curriculum emergente osservare, documentare, riflettere, rilanciare, Educare in natura: quali competenze per quale educazione?, Seminario residenziale organizzato da Zeroseiup, 31 agosto – 1 – 2 settembre 2017, Borgo val Sugana

Negro S., Percorsi di educazione al e con il rischio, partecipazione a Il bambino sicuro? La dimensione pedagogica del rischio nell’educazione all’aria aperta., Convegno organizzato da Università della Val d’Aosta, 16 dicembre 2017, Aosta

Negro S., “Momo, Salvia e i bambini del bosco”, in Bambini, Dicembre 2017

Negro S., “Oltre l’idea di scuola”, in Un invito ad organizzarsi a 50 anni da “Lettera a una professoressa”, LEF, 2017

Negro S., “Le bambini e i bambini del bosco”, in Bambini, Novembre 2015

Negro S., Il bambino sicuro. La dimensione pedagogica del rischio nelle attività all’aperto, aa 2013/14, Università degli studi di Bergamo, Corso di laurea in Scienze dell’educazione. La tesi è scaricabile a questa pagina: https://timoilbruco.wordpress.com/2015/03/24/il-senso-del-rischio