Stefania Donzelli

Sono una formatrice nell’ambito dell’educazione all’aperto, con un’esperienza da accompagnatrice del bosco e un passato da ricercatrice universitaria di Scienze Sociali.
Il filo rosso del mio percorso personale e professionale è la pratica di pormi domande sul perché le cose siano come sono e su come potrebbero essere diversamente.

Attraverso il mio lavoro, voglio contribuire alla costruzione di contesti educativi che promuovano esperienze significative nel selvatico, valorizzino il gioco spontaneo e sostengano processi di inclusione.
I principali temi che tratto come formatrice sviluppano l’intreccio fra la pedagogia del bosco e le scienze sociali. In particolare mi occupo di:

  • programma emergente e culture deɜ bambinɜ;
  • identità, genere e sessualità;
  • percezione, sensorialità ed emozioni;
  • neurodiversità e inclusione;
  • sostenibilità, “natura” e relazioni fra umano e non-umano.

Risorse

Sabidussi, E. (2023, 18 gennaio). Come fare educazione in natura in una società antropocentrica? Ne parliamo con Stefania Donzelli. Italia che cambia.
https://www.italiachecambia.org/2023/01/educazione-stefania-donzelli/

Sabidussi, E. (2023, 11 gennaio). Neurodiversità, sensorialità e pedagogia del bosco. Italia che cambia.
https://www.italiachecambia.org/2023/01/neurodiversita-pedagogia-del-bosco/

Donzelli, S. e A. Tremolada (2022). “Costruire mondi più che umani. Significati di “natura” dalla prospettiva deɜ bambinɜ di un progetto di immersione nel selvatico”. X Convegno della Società di Antropologia Applicata. Verona, 14-17 dicembre 2022.

Murray, F., Donzelli, S., Smith, A. and M. James (ospiti) (2022) Celebrating neurodiversity in the woods. FSA Conference 2022 – Part 2 [podcast] In Children of the Forest. The Forest School Podcast. Spotify. https://open.spotify.com/episode/0z4fjueLt6Zm131QcIPbj9?si=EXkRUI7YQt-lVYsKZgQ_1Q&utm_source=copy-link&fbclid=IwAR2n9m9-Ez3tIzpyqzrvLKgpELoCbdwIn8G6BDbrZSTcTxaPbnFZ3QhBQQM&nd=1

Donzelli, S., (2022). “Neurodiversity in the woods. Meanings and practices of inclusion in forest pedagogy-based projects in Italy”, 9th International Outdoor Education Research Conference, University of Cumbria, 18-21 luglio 2022.

Donzelli S., (2021, 28 ottobre). Autistic Play at Forest School: pretend play characteristics seen otherwise, Forest School Association website. https://forestschoolassociation.org/autistic-play-at-forest-school-pretend-play-characteristics-seen-otherwise/

Donzelli, S. (2021). “Forest pedagogy and ). Intervista per Storie Anfibie, Find your Doc. https://www.findyourdoc.org/index.php/it/dalla-frontiera/storie-anfibie/item/217-stefania-donzelli-scienze-sociali