Convegno di pedagogia del bosco 2023

Orientarsi fuori. Luoghi, contesti e soggetti della pedagogia del bosco.

Qui puoi vedere il video ricordo dell’evento!

Ecco i video della plenaria iniziale: Introduzione e saluti, Mauro Van Aken, Darren Quek.

Qui puoi scaricare il diario della giornata del convegno, con la raccolta dei racconti di tutte le attività e i lavori di gruppo, e le voci dei partecipanti.

Il fuori – come contesto di apprendimento -, è sempre più discusso e valorizzato nel dibattito educativo: la pandemia ha accelerato la diffusione dell’educazione all’aperto, il riscaldamento globale ha messo in evidenza la necessità di un rapporto altro con la natura e l’attuale crisi economica e sociale ha posto con maggior urgenza il bisogno di inclusività. 

Questi fenomeni e processi hanno moltiplicato i discorsi e le pratiche che richiamano il fuori

Ma dove si trova questo fuori? E chi lo abita? Con quali possibili approcci?

Il secondo Convegno nazionale di Pedagogia del Bosco ha raccolto questi interrogativi e ha provato ad offrire ai partecipanti strumenti per orientarsi, nell’ambito dell’educazione all’aperto, fra diversi modi di concepire e stare nello spazio fuori . 

In parallelo, questa edizione del Convegno ha chiarito la comprensione del fuori secondo la prospettiva della pedagogia del bosco per valutare come questo approccio prenda forma e in che modo si declini in relazione:

  • ai luoghi e ai contesti educativi dove viene praticato,
  • ai soggetti che coinvolge e che lo vivono.

Quali temi abbiamo trattato durante il convegno?

I temi trattati nel Convegno sono stati molteplici:

  • la traduzione della pedagogia del bosco in altri contesti nazionali e la pratica in diverse cornici normative,
  • l’attivazione di processi inclusivi in contesti più che umani, 
  • i differenti significati di natura.

L’obiettivo è stato quello di lavorare per affinare l’identità di questo approccio pedagogico, dando visibilità alla sua varietà interna e offrendo uno spazio per discutere potenzialità da coltivare e sfide da affrontare – in relazione e dialogo con la più ampia comunità dell’educazione all’aperto.

Il Convegno di Pedagogia del Bosco ha ospitato seminari, tavoli di lavoro e gruppi di condivisioneQui è visibile il programma completo.

Le persone iscritte hanno presentato uno o più contributi sotto forma di poster sui temi del Convegno: