Orientarsi fuori. Luoghi, contesti e soggetti della pedagogia del bosco.
Qui puoi vedere il video ricordo dell’evento!
Ecco i video della plenaria iniziale: Introduzione e saluti, Mauro Van Aken, Darren Quek.
Qui puoi scaricare il diario della giornata del convegno, con la raccolta dei racconti di tutte le attività e i lavori di gruppo, e le voci dei partecipanti.
Il fuori – come contesto di apprendimento -, è sempre più discusso e valorizzato nel dibattito educativo: la pandemia ha accelerato la diffusione dell’educazione all’aperto, il riscaldamento globale ha messo in evidenza la necessità di un rapporto altro con la natura e l’attuale crisi economica e sociale ha posto con maggior urgenza il bisogno di inclusività.
Questi fenomeni e processi hanno moltiplicato i discorsi e le pratiche che richiamano il fuori.
Ma dove si trova questo fuori? E chi lo abita? Con quali possibili approcci?
Il secondo Convegno nazionale di Pedagogia del Bosco ha raccolto questi interrogativi e ha provato ad offrire ai partecipanti strumenti per orientarsi, nell’ambito dell’educazione all’aperto, fra diversi modi di concepire e stare nello spazio fuori .
In parallelo, questa edizione del Convegno ha chiarito la comprensione del fuori secondo la prospettiva della pedagogia del bosco per valutare come questo approccio prenda forma e in che modo si declini in relazione:
- ai luoghi e ai contesti educativi dove viene praticato,
- ai soggetti che coinvolge e che lo vivono.
Quali temi abbiamo trattato durante il convegno?
I temi trattati nel Convegno sono stati molteplici:
- la traduzione della pedagogia del bosco in altri contesti nazionali e la pratica in diverse cornici normative,
- l’attivazione di processi inclusivi in contesti più che umani,
- i differenti significati di natura.
L’obiettivo è stato quello di lavorare per affinare l’identità di questo approccio pedagogico, dando visibilità alla sua varietà interna e offrendo uno spazio per discutere potenzialità da coltivare e sfide da affrontare – in relazione e dialogo con la più ampia comunità dell’educazione all’aperto.
Il Convegno di Pedagogia del Bosco ha ospitato seminari, tavoli di lavoro e gruppi di condivisione. Qui è visibile il programma completo.
Le persone iscritte hanno presentato uno o più contributi sotto forma di poster sui temi del Convegno: