La PEDAGOGIA DEL BOSCO in ITALIA: percorsi, traguardi e prospettive
La prima edizione del convegno di Pedagogia del Bosco – Ricerca e Formazione
Tema
Dentro l’ampia cornice dell’educazione all’aperto e in natura, la pedagogia del bosco propone una particolare visione dell’infanzia e dell’apprendimento che vede nel selvatico un ambiente ideale per sostenere i percorsi di apprendimento auto-diretto di bambine e bambini. Questo approccio pedagogico è nato in Danimarca negli anni cinquanta e dagli anni novanta si è affermato in diverse parti del mondo, con esempi interessanti in Canada, India, Australia, Nuova Zelanda, Brasile e molti paesi d’Europa.
In Italia, la pedagogia del bosco si è diffusa più recentemente sulla spinta di un forte bisogno di cambiamento sentito da genitori, educatori e insegnanti insoddisfatti della scuola tradizionale. Ne è emerso un panorama variegato con esperienze educative sviluppate da soggetti diversi (asili nido e scuole private, associazioni, scuole pubbliche dell’infanzia e primarie), in ambienti differenti (dai boschi alle spiagge ai parchi urbani) e con molteplici modelli di riferimento (gli Skovbørnehave danesi, le Forest Schools inglesi o i Waldkindergartens tedeschi).
Questa eterogeneità, insieme alla giovane storia della pedagogia del bosco in Italia, suggeriscono l’importanza di aprire un dialogo critico sul pensiero e le pratiche che sostengono questo approccio pedagogico nelle specificità del contesto italiano. Il convegno ambisce a mettere a fuoco l’identità che sta assumendo la pedagogia del bosco oggi in Italia per valorizzarne le sfaccettature, celebrare i traguardi , individuare le criticità, anticipare le difficoltà, e aprirsi a nuove sfide e prospettive.
Obiettivi
Il convegno si propone come un appuntamento annuale di dialogo, formazione e aggiornamento sulla pedagogia del bosco dove mettere in contatto pratiche e teorie in ambito nazionale e internazionale.
Chi parteciperà al convegno potrà:
- Acquisire strumenti per progettare, gestire e promuovere progetti educativi ispirati alla pedagogia del bosco
- Formarsi come accompagnatore e accompagnatrice nel bosco
- Aggiornarsi sulle ultime ricerche nell’ambito della pedagogia del bosco
- Fare rete con altri progetti di pedagogia del bosco in Italia
- Dialogare con alcuni dei protagonisti della pedagogia del bosco in Italia e in Europa
Strumenti
Il convegno si propone di raggiungere gli obiettivi dichiarati attraverso la costruzione di diversi contesti di ascolto e confronto (la plenaria, gli approfondimenti in piccoli gruppi, i dibattiti, i workshop) e valorizzando l’utilizzo di molteplici linguaggi (la parola, il video e l’immagine).
In particolare, il convegno propone:
- Un keynote speach:
- Mark Leather (Plymouth Marjon Univesity) rifletterà sull’esperienza della Forest School in Gran Bretagna.
- Due confronti in plenaria fra vari esperti che discuteranno:
- l’identità della pedagogia del bosco;
- la diffusione della pedagogia del bosco in diversi contesti nazionali, istituzionali e culturali, nei suoi modelli integrato e integrale.
- Quattro temi di approfondimento in piccoli gruppi:
- formazione;
- gioco spontaneo e apprendimenti;
- comunicazione, immaginario, ricerca e pubblicazioni;
- il ruolo di accompagnatori e accompagnatrici.
- Un dibattito fra esponenti di spicco della pedagogia del bosco:
- la costruzione della comunità educante e il ruolo delle famiglie.
- Tre workshop per acquisire competenze pratiche su:
- (in aggiornamento)
- Esposizione di posters scientifici sulle ultime ricerche nell’ambito della pedagogia del bosco e proiezioni di video originali sul tema.
- Proiezione di una video intervista a Mel McCree (Free Range Creativity)
Per selezionare i relatori degli approfondimenti in piccoli gruppi, i poster scientifici e i video è stata utilizzata una call for contributions o richiesta di contenuti.
Target
Il convegno è rivolto a educatori, insegnanti, ricercatori, professionisti, genitori e chiunque abbia un sincero interesse per la pedagogia del bosco.
Chi
Il convegno è organizzato da Pedagogia del Bosco – Ricerca e Formazione. Si tratta di un gruppo di lavoro composto da accompagnatrici dei progetti di libera immersione in natura di Fuori dalla scuola che si dedica dal 2014 allo studio, all’approfondimento e alla formazione sulle tematiche e le esperienze di pedagogia del bosco in tutto il mondo. Ci occupiamo di divulgazione, ricerca e organizziamo ogni anno diversi per-corsi di formazione dedicati a tutti coloro che vogliono diventare accompagnatori, primo fra tutti il percorso annuale della Scuola di Pedagogia del Bosco.
MATERIALI DEL CONVEGNO
Raccolta di tutti i materiali presentati al convegno da consultare!