Bibliografia

Grazie a una ricerca continua la nostra bibliografia ragionata sui temi della pedagogia del bosco è sempre aggiornata e a disposizione di chi vuole approfondire.

La nostra bibliografia è una selezione ragionata dei testi fondamentali per riflettere e approfondire i temi centrali della pedagogia del bosco. Contiene i manuali con “le basi”, testi su temi specifici e saggi non esplicitamente su questo approccio che però aiutano a capire intrecci fondamentali tra pedagogia del bosco e altri sguardi pedagogici.

Le “basi”

Negro S., La pedagogia del bosco. Educare nella natura bambini liberi e sani, Terra Nuova Edizioni, Firenze, 2019

Schenetti, Salvaterra, Rossini, La scuola nel bosco. Pedagogia, didattica e natura,  Erickson, 2015

Kenny E., Forest Kindergartens. The Cedarsong Way, Cedarsong Nature School, 2013

Williams-Siegfredsen J., Understanding the Danish Forest School Approach, London, Routledge 2012

Antonietti M., Bertolino F. (a cura di), A tutta natura! Nuovi contesti formativi all’aria aperta per l’infanzia di oggi, Edizioni Junior, 2017

Sobel D. (a cura di), Nature Preschools and Forest Kindergartens: The Handbook for Outdoor Learning, Red Leaf Press, 2016

Knight S., Forest school in practice for all ages, Sage, 2016

Knight S., Forest school for all, Sage, 2011

Sackville-Ford M., Davenport H. (a cura di ), Critical issues in Forest School, Sage, 2019

Cree J., Robb M., The essential Guide to Forest School e Nature Pedagogy, Routledge, 2021

Gans C., Forest Schooled, the book. Stories linking one Practitioner’s Forest School Experience with theories and research on education, child development, and general human nature, 2019

Malavasi L., L’educazione naturale nei servizi e nelle scuole per l’infanzia, Parma, Edizioni Junior, 2013

Hanscom A. J., Giocate all’aria aperta. Perché il gioco libero nella natura rende i bambini intelligenti, forti, sicuri, Leone Verde Edizioni, 2018


La cultura della selvatichezza

Brevini Franco, (2013), L’invenzione della natura selvaggia. Storia di un’idea dal XVIII secolo a oggi, Bollati Boringhieri, Torino, 2013

Louv R., L’ultimo bambino nei boschi. Come riavvicinare i nostri figli alla natura, Rizzoli, 2006

Moore R. C., The need for nature: a childhood right, in Social Justice, vol 24 n. 3, 1997, pp. 203-220

A cura di Guerra M., Fuori. Suggestioni nell’incontro tra educazione e natura, Franco Angeli, 2015

Wattchow B., Brown M., A Pedagogy of Place. Outdoor education for a changing world, Monash University Publishing, 2011

McAnulty D., Diario di un giovane naturalista, Feltrinelli, 2020


Relazione tra persone piccole e grandi

Rogoff B., La natura culturale dello sviluppo, Raffaello Cortina Editore, 2004

Gopnik A., Essere genitori non è un mestiere. Cosa dice la scienza sulle relazioni tra genitori e figli, 2017, Bollati Boringheri

Kohn A., Amarli senza se e senza ma. Dalla logica dei premi e delle punizioni a quella delle emozioni e della ragione, Leone Verde edizioni, 2010 

Gordon T., Genitori efficaci, La Meridiana

Liedloff J., Il concetto del continuum, La Meridiana

Novara D., Litigare fa bene. insegnare ai propri figli a gestire i conflitti, per crescerli più sicuri e felici., BUR, 2013, Milano


Apprendimento partecipato

Gray P., Lasciateli giocare, Einaudi, 2015

Csikszentmihalyi M., Flow, Harper Perennial

Hughes B., Melville S., A playworker’s taxonomy of play types, 1996

A. Neill, Ragazzi felici di Summerhill, RED Edizioni, 2012

Conn, C., Play and friendship in inclusive autism education: Supporting learning and development, Routledge, 2016

Questo testo pratico si concentra sulle forme e i significati che il gioco e l’amicizia acquisiscono per i bambini autistici e offre strumenti per promuovere processi inclusivi in contesti basati sull’apprendimento tramite il gioco spontaneo.


Programma emergente

Carr M., Le storie di apprendimento. Documentare e valutare nei servizi per l’infanzia, Edizioni Junior, 2013

Ephgrave A., Planning in the moment: A Practical Guide for Early Years Practitioners and Parents, Routledge, 2018

Malavasi L., Documentare le progettualità nei servizi educativi, Edizioni Junior 2012

Malavasi L., Fuori mi annoio, Zeroseiup 2019

Stacey S., Emergent Curriculum in Early Childhood Settings: From Theory to Practice, 2008


Educazione al e con il rischio

Gill T., No fear. Growing up in a risk averse society, London, Calouste Gulbenkian Foundation, 2007

Lindon J., Too Safe for Their Own Good: Helping Children Learn About Risk and Lifeskills, London, National Children Boureau, 2011

Betsy T., Growing up with risk, Rosemary Sales,‎ Jenny Pearce, 2007

Knight S., Risk & Adventure in Early Years Outdoor Play: Learning from Forest Schools, “London, Sage, 2011

Brussoni M., Olsen L. L. , Pike I., Sleet D. A. Risky play and children safety: balancing priorities for optimal child development, in Public Health, 2012, 9(9), pp. 3134-3148

Sandseter  E. B. H.,  Children’s Risky Play from an Evolutionary Perspective: The Anti-Phobic Effects of Thrilling Experiences, in Evolutionary Psichology, 2011.9(2):57-284.

Negro S., Il bambino sicuro. La dimensione pedagogica del rischio nelle attività all’aperto, aa 2013/14, Università degli studi di Bergamo, Corso di laurea in Scienze dell’educazione


Sguardo progettuale su spazi e materiali

Schwarzer A., Giocare tra gli alberi. Attività nel bosco con le corde secondo la pedagogia della natura, Il Leone Verde, 2013

Nicholson S., “How not to cheat children. The the theory of loose parts”, in Landscape architecture, n. 62 1971, pp. 30-34 https://media.kaboom.org/docs/documents/pdf/ip/Imagination-Playground-Theory-of-Loose-Parts-Simon-Nicholson.pdf

Guerra M. (a cura di), Materie intelligenti. Il ruolo dei materiali non strutturati naturali e artificiali negli apprendimenti di bambine e bambini, Junior 2017

Warden C., Fascination of Fire: Charcoal, Mindstretchers 2012

Mud kitchen Infanzia

Voss. A., Capire i segnali sensoriali del tuo bambino. Una guida pratica per genitori, educatori ed insegnanti, Lem Libreria, 2016

Il libro mette a fuoco le differenze sensoriali che possono essere causa di comportamenti di stress dei bambini. Promuovere l’attenzione degli educatori, la loro capacità di ascolto e di aiuto verso i bambini con caratteristiche sensoriali particolari, come i bambini dello spettro autistico, o disprassici, o con differenze neurologiche. L’approccio è molto pragmatico e offre una vasta scelta di rimedi semplici da applicare nella quotidianità.


Diversità, pluralità, disuguaglianze

Acanfora, F. (2019). Eccentrico. Autismo e Asperger in un saggio autobiografico. Effequ.

Di Biagio, L. (2019) Autismo e apprendimento. Ipertesto.

Harvey, J. (2018). Raising White Kids: Bringing Up Children in a Racially Unjust America. Abingdon.

James, M. (2018). Forest school and autism. A practical guide. Kinsley Publisher.

Lucas-Stannard, P. (2012). Gender Neutral Parenting: Raising Kids with the Freedom to be Themselves. Amazon.

Roughgarden, J. (2013). Evolution’s rainbow. Diversity, gender and sexuality in nature and people. University of California Press.

Silverberg, C. (2018) Sesso è una parola buffa. Terranuova Edizioni.

Tatum, B. D. (2017). Why Are All the Black Kids Sitting Together in the Cafeteria? Basic civitas books.

Valtellina, E. (2020) L’autismo oltre lo sguardo medico. Erickson.

Vivian, C. (2017) Mio figlio in rosa. ‘Ti senti maschio o femmina?’ ‘Io mi sento io’. Edizioni Manni.